Il biologico fa bene all'ambiente e al reddito delle aziende agricole

E' il dato che emerge da una ricerca dell'istituzione autonoma France Stratégie

Data : Wed Aug 26 10:59:00 CEST 2020

L’agricoltura biologica fa bene all’ambiente, ma è anche redditizia per gli agricoltori? I risultati ottenuti dall’istituzione autonoma  France Stratégie dicono di sì.  Dopo un’indagine su  23 benchmark relativi all’agroecologia, la conclusione di France Stratégie è che l’agricoltura biologica appare oggi la più efficiente dal punto di vista economico e ambientale.

L’agroecologia comprende tutte le pratiche agricole basate su un uso ottimale delle risorse naturali per ridurre al minimo l’uso di input sintetici, fertilizzanti chimici e prodotti fitosanitari e aumentare la resilienza e l’autonomia delle aziende agricole.  France Stratégie ha scelto di analizzare tutte queste specifiche, arrivando alla conclusione che  il minor utilizzo di input sintetici induce sicuramente un calo delle rese e il diserbo meccanico richiede un’ulteriore forza lavoro, ma questi costi di meccanizzazione e manodopera sono compensati dalla scomparsa degli oneri relativi ai fertilizzanti e ai prodotti fitosanitari, e dal prezzo vantaggioso di commercializzazione dei prodotti biologici. L’agricoltura biologica fornisce inoltre all’agricoltore una migliore stabilità economica, con rese più stabili a lungo termine grazie a una produzione più diversificata e più resistente ai parassiti. La transizione a questo tipo di agricoltura appare quindi proficua nel medio termine.

La redditività per ettaro in caso di viticoltura (senza sovvenzioni pubbliche) è 3482 euro per l’agricoltura convenzionale e di 5988 per il biologico: quasi il doppio. Per l’orticoltura e il settore lattiero-caseario i guadagni sono più contenuti, ma comunque sempre maggiori rispetto all’agricoltura convenzionale. In questo caso sono i vantaggi della riduzione dei costi operativi a compensare le perdite di produzione e a garantire un beneficio post-transizione complessivo. Sebbene la redditività economica non sia sempre correlata ai requisiti ambientali, l’agricoltura biologica è tuttavia la più efficiente dal punto di vista economico e in termini di requisiti ambientali.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA