Piccoli borghi: dal MiBacT 30 milioni per il recupero dei centri storici
La Basilicata tra le regioni incluse nel bando. Scadenza il 13 aprile
Data : Mon Mar 09 09:29:00 CET 2020
Borghi e centri storici: sono 30 milioni i fondi destinati dal Ministero per i beni e le attività culturali all’ “Avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 24 del 28/02/2020, mette a disposizione 20 milioni per i Comuni fino a 5.000 abitanti e 10 milioni per i Comuni fino a 10.000 che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO). Previsti contributi a fondo perduto per progetti fino a un milione di euro.
Il termine entro cui presentare i progetti è il 13 aprile 2020.
Il bando intende sostenere progetti finalizzati al rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere “identitario”. L’intervento mira altresì a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio economica nei territori beneficiari, anche al fine di promuovere processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività.
Per i piccoli borghi della Basilicata una buona opportunità per recuperare e valorizzare i numerosi centri storici, ancora poco conosciuti ma custodi di autentici gioielli paesaggistico-culturali da far conoscere.
Leggi il bando
Scarica la domanda
M. Agata