Registrata una lieve riduzione di temperatura
Piogge assenti. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL
Data : Mon Jun 17 10:00:00 CEST 2024
Settimana calda e afosa che ha subito un temporaneo rinfrescamento nella parte centrale del periodo, per poi evidenziare una tendenza all’aumento nel fine settimana. Infatti, la prevalenza delle correnti calde e afose, a metà settimana sono state sostituite da altre più fresche e secche provenienti dai quadranti settentrionali, causando un generale e temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche e una lieve riduzione della temperatura. Nella seconda parte del periodo, la temperatura massima giornaliera ha raggiunto i 30°C nel Metapontino.
L’umidità relativa è stata mediamente elevata nei primi giorni della settimana, per poi diminuire per la prevalenza delle correnti nord-occidentali. Precipitazioni assenti. Registrato valori elevati di evapotraspirazione.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 24 del 17 giugno 2024 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio