Temperatura nella media, umidità relativa elevata
Materano e Metapontino colpiti da forte temporale
Nespolo europeo
Data : Tue Dec 09 07:00:00 CET 2025
L’andamento climatico della scorsa settimana è stato caratterizzato dal ciclone “Cassio” che ha provocato un forte temporale, per fortuna di breve durata, tra il 3 e 4 dicembre, che ha interessato per lo più il Materano e il Metapontino e solo marginalmente le altre zone.
Di fatti, la temperatura media dei giorni scorsi è stata nella norma, con un generale aumento della temperatura minima.
L’umidità relativa è stata sempre elevata, sia per le piogge, sia per la natura delle correnti, oltre alla debole ventilazione, per lo più meridionale.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 49 del 9 dicembre 2025 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio