DE GUSTIBUS
Gnocchi di patate soffiati, zucca e formaggi

Geraldine Liberatore.
Data:Fri Oct 16 12:18:12 CEST 2020
E' tempo d'autunno. Questo è sicuramente il periodo giusto per fare tante ricette gustose con la zucca, quindi realizziamo insieme gli gnocchi di patate soffiati, zucca e formaggi, un piatto davvero fantastico.
Vi consiglio di utilizzare le patate precedentemente bollite e lasciate raffreddare. Se è possibile fate questa operazione la sera prima.
Ecco gli ingredienti:
- 350 gr di patate sbucciate
- 100 gr di farina di grano tenero 00
- Noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 10 gr di Olio di mais
Per condire:
- Zucca
- Formaggio grattugiato
- Caciocavallo a dadini
- Pepe nero macinato al momento
- Sale
- Riccioli di burro
- Olio EVO
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco
Procedimento:
Occorre bollire le patate con tutta la buccia e lasciarle raffreddare. Una volta pronte, rimuovere la buccia e schiacciarle.
Versare la farina, il sale, la noce moscata e infine l’olio.
Mettere il composto in una sac à poche e far cadere piccoli gnocchetti all’interno di una pentola con acqua bollente salata e leggermente oleata. Scolarli con un mestolo appena salgono a galla.
Intanto avrete messo in un wok l’olio, l’aglio in camicia e la zucca tagliata a cubetti piccoli, dovrà soffriggere dolcemente.
Salate. Tagliate a dadini il caciocavallo, grattugiate il formaggio e spolverizzate con pepe nero.
E' tutto pronto per assemblare il piatto. Versiamo gli gnocchi nel wok con la zucca, aggiungiamo i formaggi, il prezzemolo fresco (tritato precedentemente) e versiamo tutto in una pirofila unta con poco burro.
Adagiamo qualche ricciolo di burro sulla superficie, spolverizziamo con altro formaggio e inforniamo a 160° per 10 minuti.
Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite.