Alta Val d’Agri: in corso la potatura di pero e melo. I consigli dei tecnici ALSIA nei Bollettini fitopatologici del 16 febbraio 2023

Subito dopo la potatura, contro i cancri rameali, intervenire con rameici. I consigli dei tecnici ALSIA nei Bollettini fitopatologici del 16 febbraio 2023

Meleto in fase di potatura in Alta Val d’Agri

Meleto in fase di potatura in Alta Val d’Agri

Data : Fri Feb 17 10:00:00 CET 2023

Con le operazioni di potatura è possibile intervenire eliminando le porzioni vegetali danneggiate da patogeni e fitofagi del melo e del pero, come gli agenti di cancri rameali, oidio, ticchiolatura, monilia, nonché da cocciniglia di San Josè. Infatti, diversi di questi agenti patogeni svernano sui tessuti vegetali che si sono infettati durante la stagione vegetativa precedente, rappresentando così una fonte di inoculo per la stagione successiva.

Subito dopo la potatura poi, nel caso non sia già stato fatto, è necessario effettuare un trattamento con prodotti a base di rame, efficaci nei confronti di diverse avversità fungine ed in particolare per il controllo dei cancri rameali.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 1 della Val D'Agri (16 febbraio 2023), redatto nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Bosco Galdo" di Villa D'Agri (Marsicovetere, PZ).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Camilla Nigro

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA