L'URP dell'ALSIA
Aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 09,00 alle 13.00, il martedi e il giovedi dalle ore 16,00 alle 17,30.
- Sede: via Annunziatella 64, 75100 Matera
- Responsabile: Sig.ra Teresa Dragonetti
- tel. 0835.244246
- e-mail: urp@alsia.it
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è una struttura dell’ALSIA organizzata ai sensi della Legge 150/2000, per sviluppare le relazioni con i cittadini, contribuire ad affermare il loro diritto ad un’efficace comunicazione potenziare, ed armonizzare i flussi di informazioni all’interno della stessa Agenzia.
Attraverso l’U.R.P. l’ALSIA ascolta e recepisce le esigenze dell’utenza, e garantisce il diritto di accesso e la partecipazione dei cittadini ai procedimenti.
L’U.R.P. dell’Agenzia:
- fornisce informazioni, ai cittadini singoli e associati, sui servizi amministrativi dell’Agenzia e sulle normative esistenti;
- riceve le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/90, richiedendo ai rispettivi responsabili dei servizi gli opportuni adempimenti;
- rileva i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi amministrativi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini, e collabora per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte;
- promuove l’adozione di sistemi di interconnessione telematica tra gli uffici avvalendosi tra l’altro, in collaborazione con la struttura informatica dell’ALSIA, della Intranet dell’Agenzia;
- contribuisce, con la essenziale collaborazione delle altre Aree dell’Agenzia, al coordinamento e all’organizzazione dei flussi informativi all’interno e verso l’utenza esterna.