Avviso pubblico per la cessione di semente certificata e cartellinata dell’antica varietà “Iermana” di segale

Gli agricoltori acquirenti entreranno a far parte della microfiliera della segale

Segale Iermana

Segale Iermana

Data : Wed Nov 15 08:00:00 CET 2023

All’interno del programma di valorizzazione e diffusione delle varietà da conservazione degli antichi cereali della Basilicata, l’ALSIA ha pubblicato un avviso pubblico per la cessione di semente certificata e cartellinata dell’antica varietà “Iermana” di segale.

Questa varietà di segale, oramai quasi completamente scomparsa, era coltivata sulle montagne lucane nei secoli scorsi. Documenti storici testimoniano la sua coltivazione sin dal 1818.

La segale “Iermana” è varietà rustica, poco esigente, che può essere coltivata dai settecento metri di altitudine in su. Utilizzata oggi come nel passato per la panificazione, attualmente si preferisce mescolarla con farina di grano duro per dare più morbidezza al pane.

Partendo dal seme caratterizzato fenotipicamente e geneticamente, conservato nella “Banca degli antichi semi della Basilicata – F. Sassone”, l’ALSIA riproduce annualmente presso la sua Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Pantano” di Pignola a conduzione biologica, un certo quantitativo di semente da cedere agli agricoltori, ed agli agricoltori custodi in particolare, affinché si adoperino alla sua diffusione.

L’Avviso pubblico prevede la cessione della semente di “segale Iermana” certificata e cartellinata ad un prezzo promozionale di 100 euro al quintale.

Tutti gli agricoltori interessati alla sua coltivazione devono farne richiesta entro il 20 novembre c.a. inoltrando ad ALSIA una domanda di acquisto secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico.

Applicando i criteri previsti dal bando, l’Agenzia selezionerà gli agricoltori a cui cedere la semente. Gli agricoltori acquirenti del seme di segale usufruiranno per la sua coltivazione dei servizi di assistenza tecnica dell’ALSIA ed entreranno a far parte della microfiliera della segale con ritiro certo delle cariossidi da parte dei mulini che fanno parte della stessa filiera.

 

CLICCA QUI e vai all'Avviso Pubblico: Selezione di agricoltori custodi per la cessione di semente certificata della varietà da conservazione di Segale Iermana per la realizzazione di una microfiliera.

 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA