Insetticoltura: a Potenza il convegno conclusivo del Progetto Feedinsect

Lunedì 4 dicembre ore 11, Campus della Università della Basilicata

Larve di Hermetia illucens

Larve di Hermetia illucens

Data : Fri Dec 01 09:00:00 CET 2023

Si terrà a Potenza il 4 dicembre 2023, presso il Campus della Università della Basilicata, l’incontro finale del progetto Feedinsect finanziato dal PSR Basilicata 2014-20 Sottomisura 16.2. Partito nel 2021, questo progetto si colloca nel comparto afferente alla zootecnia da carne, destinatario della farina di insetto ad elevato contenuto proteico da utilizzare per la formulazione di mangimi innovativi per animali da carne. In sintesi, con il progetto Feedinsect sono stati allevati insetti con scarti vegetali di aziende lucane del settore agroalimentare per poi essere utilizzati come “strumento” per produrre farine proteiche destinate ad un allevamento lucano di polli.

Presso i laboratori dell’Unibas l’equipe della professoressa Patrizia Falabella, responsabile scientifico del progetto, ha realizzato prove di allevamento dell’insetto Hermetia illucens le cui larve sono state alimentate su scarti vegetali provenienti dalle società cooperative agricole Apofruit ed ARPOR entrambe partner del progetto. L’equipe scientifica ha potuto così trarre dei dati sull’adattamento dell’insetto alla dieta vegetale e, successivamente, ha estratto dalle larve le proteine con le quali, in collaborazione con il mangimificio Mangimi Losasso SRL (altro partner del progetto) è stato costituito il mangime con cui sono stati alimentati i polli dell’azienda partner Soc. Coop Il Quadrifoglio.

Ulteriori dati sono stati rilevati sull’accrescimento dei polli, l’analisi delle carcasse e la composizione delle carni. Gli altri partner del progetto sono stati il birrificio Bykes Beer che ha fornito il malto per il substrato della crescita delle larve, il Consorzio Con.Pro.Bio Lucano che ha collaborato al conferimento degli scarti vegetali, ARA Associazione Regionale Allevatori Basilicata per il supporto tecnico e infine ALSIA per le attività di comunicazione e divulgazione.

I risultarti saranno illustrati nel corso del convegno nel quale interverranno per i saluti Alessandro Galella Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Emilia Piemontese Direttore Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Regione Basilicata, Roberto Teghil Professore Ordinario Università degli Studi della Basilicata Direttore Dipartimento di Scienze, oltre a Patrizia Falabella Professore Ordinario Università degli Studi della Basilicata Dipartimento di Scienze; Sono previsti gli interventi di Antonio Franco PhD Università degli Studi Basilicata, Giovanni Lomonaco PhD student XXX VIII ciclo Università degli Studi Basilicata, Giovanni Piccolo Professore Associato Università degli studi di Napoli Federico II Dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali, Baldassarre Fronte Ricercatore Università di Pisa Dipartimento di scienze veterinarie, Michele Catalano ALSIA; Seguiranno le esperienze dei partner Gianmario Massocchi Direttore di stabilimento ARPOR Soc . Coop., Carmine Cossentino APOFRUIT Soc . Coop, Antony Palumbo IL QUADRIFOGLIO Soc.; Infine le conclusioni saranno affidate a Salvatore Masi Professore Associato Università degli Studi della Basilicata Scuola di Ingegneria Soggetto Capofila, Aniello Crescenzi Direttore Generale ALSIA, Carmine Serio Professore Ordinario Università degli Studi della Basilicata Direttore della scuola di Ingegneria, Vittorio Restaino Autorità di gestione PSR Basilicata 2014/2020; Modererà Carmelo Mennone ALSIA.

L’evento è in presenza, ad ingresso gratuito. Verranno rilasciati i crediti formativi professionali per i dottori agronomi e forestali. 

CLICCA QUI e scarica la locandina dell'evento

CLICCA QUI per saperne di più. 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA